martedì 10 febbraio 2009

Dai Sei Piaceri di NeLLa'S ai Vostri...

Provo ad andare avanti... e questa volta vorrei con voi compilare un altro meme...visto il vostro gradimento per il precedente ....e...spero sarete con me a raccontarMi ancora qualcosa di voi...

Ho rivisitato il mio precedente blog...ed è stato rispolverando le sue pagine che mi è sorta l'idea di riproporlo...vediamo cosa ne uscirà...



Il MeMe è "La Lista dei Sei Piaceri"...
E... comincio io come sempre...

Il mio piacere assoluto è la " Musica " … intesa come nota musicale che regala vibrazione alle mie sensazioni… mi piace cantare…rendere a una melodia la mia interpretazione… e lasciare che le canzoni mi accompagnino in ogni periodo della mia vita…imprimendo un momento importante per renderlo indimenticabile…

IL " Nero Perugina "… piacere del palato imparagonabile a qualunque altro cioccolato… porta con se un gusto intenso che risveglia i palati più esigenti..

" Il Silenzio " …certi momenti per me è fondamentale… mi piace fermarmi un attimo nella tranquillità di una luce soffusa e dar libero spazio soltanto ai pensieri…

Il " Mare d’inverno " … un piacere che riservo nei momenti di forte tristezza… il suo profumo e la quiete che si respira … quando al tramonto il sole sembra infrangersi e divenire tutt’uno con l’orizzonte…ed io lì…in riva al mare che mi lascio cullare dal vento che scompiglia leggermente i miei capelli …quasi a volermi accarezzare il volto con la salsedine che porta il calore di una mano amica…

Un piacere riscoperto invece è " Leggere un buon libro " … ricordandomi di consigli che mi son stati regalati… la conoscenza che avviene attraverso la lettura, e la chiave che ti viene donata per capire meglio quanto accade intorno e dentro di te…

E chiuderei questa lista di piaceri con il “ Piacere di ringraziarvi " per quanto ognuno di voi mi dimostra con la sua amicizia... un piacere stare tra voi… e un piacere assoluto per me rendervi un po’ di me…a volte il buono e altre il meno… ma sempre e comunque Me Stessa...

"E ora domandatevi in cuore: "Come potremo distinguere il buono dal cattivo nel piacere?". Andate nei vostri campi e giardini, e imparerete che il piacere dell'ape è raccogliere il nettare del fiore, E che il piacere del fiore è conceder all'ape il suo nettare.
Poiché il fiore per l'ape è una fonte di vita...
E l'ape per il fiore è una messaggera d'amore...
E per l'ape e per il fiore donarsi e ricevere piacere è a un tempo necessità ed estasi...
Nel piacere siate come le api e come i fiori."
-K.Gibran-

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Non riesco a trovare 6 piaceri e ti spiego il motivo.Io credo che per riuscire ad apprezzare delle cose bisogna essere in sintonia,avere una certa pace interiore e riuscire con riflessione a percepirli.Quando si hanno dei problemi psicologici o fisici, tutto viene abbandonato.Questa è la mia idea naturalmente,non riesco ad apprezzare delle cose che sono per mè dei piaceri quando non ho quella famosa sintonia nell'anima.Tutto diventa negativo perchè non si è più come ai tempi, quando si apprezzavano e la nostalgica malinconia prende il suo posto ,il suono delle onde marine che io adoravo si confondono con i lamenti silenziosi del cuore.Un bacio dolcissima amica.

lella ha detto...

carissima devo dire ke alcuni piaceri li abbiamo in comune;l'unica differenza è ke io il mare lo adoro sempre,in estate in modo particolare.
E poi ke dire del piacere di conoscersi ,conoscerci attraverso i blog:è una cosa stupenda,altro ke facebook:noi siamo migliori,la nostra amicizia è sincera e senza scopi e sono io ke ho il piacere e ke ringrazio te x avermi dato la possibilità di conoscerti
:-)
Lella

Anonimo ha detto...

mmm...odio i meme...
Buona serata, giorgio.

Anonimo ha detto...

Ciao Nella'S...
eccoci con...i piaceri.
Allora, la musica (chiaramente è un caso)è anche il mio piacere assoluto, ma la mia variante sul tema è suonarla. Suonare è una sensazione meravigliosa, ti libera il cuore, ti trasporta, ti infonde un piacere sublime. La cosa che sento in maggior modo è il piacere di scegliere cosa suonare a seconda degli stati d'animo, in teoria mi sento in quei momenti il juke box di me stesso. E' fantastico. C'è il momento della chitarra e quello del piano. Quando sono più su di giri suono la prima, quando mi sento più romantico, il piano non è secondo a nessun' altro strumento. E' un prolungamento dell'anima, anche la voce si accoppia in modo diverso e con la chitarra e con il piano.
Chiaramente ascoltarla mi appaga da morire. Nell'ora di macchina che mi separa dall'ufficio, è un continuo cercare canzoni diverse, anche di genere, come in un effetto domino una mi si collega ad un'altra e così mi ritrovo ad ascoltare Gloria Estefan, che mi fa passare ai Gipsy King, che mi portano a Sting che a sua volta mi porta a Enya che mi porta a Mina che mi porta a Dalla che mi porta a Bocelli che mi porta a Bach e sono arrivato....
Un altro piacere sublime è "la cucina". La cucina è per me va vissuta come "Ratatuille", la vivo come se gli ingredienti fossero tanti piccoli amici che bonariamente si sacrificano per finire in pentola o in forno. Il piacere di provare ricette, condimenti, sapori nuovi, assaggiare, correggere, variare sul tema, usare certe spezie, il profumo di salvia e rosmarino e quant'altro porti il godimento dei sapori e alla fine...con grande piacere...servire in tavola....
E' una cosa che adoro.
Un'altro mio piacere è partire alla ricerca di borghi da scoprire. Trovarli, passeggiarvi e restare ammirato dall'architettura, dall'ingegnosità delle generazioni che vissero secoli e secoli prima di noi. Ammirare tante bellezze sussurrate alla storia senza troppo fragore immaginandomi il "silenzio" dell'epoca, artigiani al lavoro, un cielo senza smog e tutta quella capacità amanuense ormai persa con l'incedere del progresso.
Un'altro piacere è scrivere "calligrafico". A volte facio fuori fogli e fogli e boccettine di china a fare scritture. La bellezza di un tratto largo strusciato su un foglio ruvido che ti trasmette il legame tra i movimenti della mano, la scivolosità del pennino e la rugosità della carta. Quando questi tre e elementi sono in sintonia, scrivere mi distoglie da ogni pensiero, ripeti più volte finché non vedi ciò che volevi vedere. Non quanti "Apriticuore" ho scritto prima di dire, è questo!! eccolo!! questo sono io.
Perché è in sintonia con te, è come avere trovato tutti i numeri della combinazione di una cassaforte.
Tu, mi fai scrivere per chilometri senza che io me ne renda conto, scusami.
Direi che mi fermo qui.
Ti devo ringraziare, perché il tuo modo di aprirti è come l'allungare e il tendere la mano in segno di amicizia, nel raccontarti con naturalezza e con la stessa naturalezza diventa naturale raccontarsi.
Ormai qui, mi sento un po' di casa e così, raccontarsi, è come parlare mentre dopocena stai aspettando che si scaldi la macchinetta del caffè o ti stai mangiando un Duplo fondente.
Adesso ti lascio alle tue cose, così ti auguro un buon fine serata e ancora un grazie per la chiacchierata.
Ciao Nella'S
Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

PS scusa qualche errore qua e la ma un pizzico di stanchezza mi ha fregato anche in seconda lettura...
Pardon.
Buona notte

NeLLa'S ha detto...

@Lucia... vorrei solo donarti una mia carezza se permetti...
Nn commento ulteriormente il tuo commento...so e conosco cosa significano le tue parole... però ti ripeto quanto una volta tu dicesti a me...
Credici... ce la farai...se un'anima bella e sensibile...e il Signore questo lo sa...
Tvb...
NeLLa'S

NeLLa'S ha detto...

@Lella... io nn amo tanto l'estate...il caldo mi fa sentire un pò alterata...in tutti i sensi...e nn potendomi godere la bella stagione come mi piacerebbe preferisco ad essa le temperature più fresche... e...il mare d'inverno direi che assume un fascino tutto particolare... il caos estivo nn permette di goderne a pieno ogni emozione...
Punti di vista mia cara...che però ci permettono un confronto...ed è bello... un piacere davvero...
A presto...grazie ...
NeLLa'S

NeLLa'S ha detto...

MMM...Giorgio...eppure sarebbe stato un piacere se tu avessi risposto...
Fa niente..spero prima o poi di coinvolgerti...
Una buona serata a te...
NeLLa'S

NeLLa'S ha detto...

@Apriticuore...insomma... ecco perchè la tua dolce metà è innamorata pazza di te...ahahaha...
Direi che hai descritto minuziosamente i tuoi piaceri lasciando una scia di vissuto impressa tra le righe...
Ti ringrazio...e nn badare agli errori...danno un senso più umano...quindi a posto così...
Buonanotte caro amico...
NeLLa'S

Anonimo ha detto...

..ancora un pò di te..che è sempre sorprendente scoprire*
un bacio grande
Runa

Anonimo ha detto...

Un piacere assoluto non mi viene in mente...
credo di percepire come "piaceri" una serie di sensazioni l'una funzionale all'altra...
- il sorriso e le maracchelle delle mie bambine
- gli abbracci della mia compagna
- il silenzio assordante dei miei pensieri quando posso stare solo
- il gusto dell'acqua fresca quando ho sete
- la soddisfazione sul lavoro quando le cose vanno come desidero
- la conferma che nel mondo attorno a me esiste anche il bene

Ciao mia cara, è sempre un piacere venire a leggerti.

UIFPW08 ha detto...

I piacere della vita...leggere le tue parole..la tua voglia di vivere, la gioia dei tuoi occhi riflessa tra le emozioni vere che ci regali..
I piaceri della vita ..
un grazie per te meravigliosamente grande.
Maurizio.

gaetano ha detto...

Ciao cara NeLLa's se passi da me c'è un premio per te.
:-)
Un caro saluto Gaetano
Ps: per i sei piaceri passerò con più calma.

Anonimo ha detto...

Decisamente uno dei sei miei piaceri e venire a trovarti amica mia e sai che non è cosi tanto x dire o per ..... il sentire qualcuno vicino anche se dietro a uno schermo fa bene al mio cuore ...
In comune io e te abbiamo tante cose lo sai.. amare il mare d inverno è una di queste
bacio grande Dolcetta
Letizia

NeLLa'S ha detto...

@Runa...ancor più un piacere per me avere la tua stima...
A presto...
NeLLa'S

NeLLa'S ha detto...

@Moreno... grazie per la partecipazione...davvero...ho apprezzato tanto...
Ciao...
NeLLa'S

NeLLa'S ha detto...

@Maurizio... posso solo dirti grazie per queste parole che hai reso poesia...
Un sorriso...
NeLLa'S

NeLLa'S ha detto...

@Gaetano...son passata da te...e ti ringrazio... son piacevolmente sorpresa da tanta stima dimostratami...e nn posso che esserne felice...
A presto allora per i sei piaceri...
NeLLa'S

NeLLa'S ha detto...

@Letizia...sai che puoi trovarmi sempre... io ci sono...e son contenta che riesci a sentirmi...
A presto...è un piacere ricevere queste tue parole in dono...
NeLLa'S

Anonimo ha detto...

Wow allora mi devo scoprire ancora un pò con te...Ora me lo leggo per benino...
Un bacio stellina..
Anna.

Anonimo ha detto...

Rispondo volentieri...un po' a caso perchè sono tanti...e magari senza fare troppo sul serio (vista l'ora)
1) Leggere il tuo blog
2) Nuotare
3) Usare il listerine agli augrumi (non ridere....)
4) Gli gnocchi con molta mozzarella
5) Stare con gli amici soprattutto quelli che per tanti motivi vedi di rado
6) Un bagno agli oli essenziali. Ecco! Ora me ne vado a fare uno ! Bacioni!

andrea ha detto...

1)vedere
2)sentire
3)gustare
4)toccare
5)annusare
6)pensare

ciao antonella

NeLLa'S ha detto...

@Angel...mi sa di si...quindi resto ad aspettarti...
Un bacio tesoro..e nn metterci tanto...mi raccomando...
NeLLa'S

NeLLa'S ha detto...

@Lidia...giusto un sorrisino per il listerine agli agrumi...me lo concedi vero???
Un bacio a te cara...grazie di cuore...
NeLLa'S

NeLLa'S ha detto...

@Andrea...grazie...e bentornato...
NeLLa'S

Sabatino Di Giuliano ha detto...

ciao nella, passo da te per il piacere di ritrovarti
sono giunto da poco da roma
domani ripassero' e compilero il meme
un forte abbraccio
saba
la foto e le curve sono meravigliose...

NeLLa'S ha detto...

@Saba ...bentornato...spero tu abbia portato qualcosa con te di Roma...
Resto ad aspettarti...
NeLLa'S

Anonimo ha detto...

Ma...vediamo...sono piaceri dilatati non chiusi in loro...:
Il cinema in assoluto, un viaggio dello spirito tra sogno e realta', con la fotografia e l'arte
La pace interiore dove non vorresti cambiare niente del tempo, del paesaggio, della compagnia
L'amore vero di una donna
Gli occhi di un animale che a te si affida completamente
I cecchi che giocano a carte e ricordano fatti minuti ma ancora vivi
Leggere, leggere
un saluto
stone

gaetano ha detto...

Ciao cara Nella. Anche se in netto ritardo arrivo anch’io.
I sei piaceri della vita:
La musica: che mi ha accompagnato e continua a farlo. Io, ho avuto il privilegio di studiare canto e di poter in qualche modo suonare lo strumento più perfetto che esista: (la voce) proprio perché creato da Dio.
La montagna: dove sei a contatto con una natura quasi inspiegabile. Quando il silenzio che ti circonda ti accompagna come una bella canzone che non finiresti mai di ascoltare.
La buona tavola: Mangiare per me non è soltanto il mero nutrimento ma vuol dire stare in compagnia e poi, credo poche cose stimolano i sensi come il buon cibo.
Il mare d’inverno: (scusa ma questa devo rubartela) l’inquietudine dei flutti e le tempeste mi mettono un senso di quiete e di libertà unica.
Fare l’amore: Nel vero senso della parola e nella dolcezza che questa parola (purtroppo usata sempre più spesso impropriamente) esprime.
L’amicizia: Nulla potrà mai appagarti, come un abbraccio o uno sguardo di un amico.
:-)
Un caro saluto Gaetano.

NeLLa'S ha detto...

@Stone...anche qui? Allora mi vuoi viziare...???
Behh...!!! Grazie ancora...grazie...
Un saluto a te...
NeLLa'S

NeLLa'S ha detto...

@Gaetano... felice di ricevere i tuoi sei piaceri...li custodisco con tanta amicizia...
Ciao carissimo...e Buon San Valentino...
NeLLa'S

Unknown ha detto...

Il piacere più grande è sentire la voce di mia figlia al cell. Lei abita e lavora a Milano.... quando mi chiama mi sembra di averla vicina......
Il mare è un piacere infinito.... rilassarmi al sole, sentire l'acqua sulla pelle e passeggiare sulla sabbia è per me felicità.
Un altro piacere frivolo ma importante è la doccia della sera.... quando non hai più niente da fare e puoi dedicare a te stessa un po' di tempo.
un buon libro, un bel film.....
Vedere invecchiare serenamente i miei genitori è un piacere infinito.
Il lavoro che faccio da ormai trent'anni.........
Sono piacere piccoli che rendono felice la mia giornata.
Ciao Nella's. è sempre un piacere venire qui da te.